Mercoledì 15 maggio, a Milano, si è svolto il kick off meeting del progetto Growth, che vede Consorzio Communitas capofila di un partenariato molto ricco: APG23, International Rescue Committee Italia per l’Italia, The Open Community per l’Irlanda, More in Common Deutschland, Caritas Germania, @Welcome Alliance Germany dalla Germania e Pathways International come partner transnazionale.
Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) dell’Unione Europea, il progetto GROWTH mira a sostenere la crescita dei programmi di sponsorizzazione comunitaria in ciascun paese partner e in tutta l’Unione Europea (UE) Stati membri, applicando una serie di innovazioni, anche provenienti dai contesti di risposta alle crisi, per aumentarne il numero e la diversità degli sponsor e dei soggetti interessati alla sponsorizzazione.
GROWTH sarà condotto in tre principali paesi di sponsorizzazione: Italia, Irlanda e Germania, e per tutta la durata del progetto, GROWTH prevede di
- Sviluppare una base di prove per lo sviluppo di strategie di reclutamento e fidelizzazione degli sponsor specifiche per paese.
- Sviluppare e implementare strategie di reclutamento e fidelizzazione degli sponsor.
- Analizzare e sviluppare attività di sponsorizzazione comunitaria su soluzioni abitative e innovazioni.
- Analizzare e applicare innovazioni per supportare il ridimensionamento della sponsorizzazione e rafforzare la capacità dei programmi di sponsorizzazione comunitaria di rispondere alle crisi.
Il progetto prevede una fase di ricerca nei tre Paesi europei coinvolti con l’obiettivo di sviluppare strategie innovative per il reclutamento e il mantenimento di comunità di accoglienza e sponsor. Particolare attenzione sarà posta alla fase di promozione e comunicazione delle strategie sviluppate. Inoltre, il progetto, per affrontare il problema dell’abitare e del reperimento di case e strutture di accoglienza, promuove una serie di campagne, strumenti e workshop con i diversi stakeholder sul tema dell’abitare. Infine, è prevista l’implementazione di nuove strategie per rafforzare la capacità di sponsorizzazione della comunità e programmi per rispondere alle crisi.