Siamo nati nel 2009 con lo scopo di creare una forma di collaborazione flessibile ma permanente tra gli enti aderenti (cooperative, fondazioni, associazioni promosse dalle Caritas Diocesane) perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori della assistenza sociale e della tutela dei diritti civili.

Oggi riuniamo 26 realtà territoriali in tutta Italia per sviluppare, coordinare ed attuare iniziative volte allo studio ed allo sviluppo della conoscenza dei movimenti migratori e all’assistenza nel percorso di soggiorno ed integrazione dei migranti stessi, in particolare dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Insieme diamo vita a  iniziative utili all’accompagnamento ed assistenza di persone a rischio di esclusione sociale e in condizioni di povertà (nelle varie dimensioni in cui si manifesta) in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali.

 

Persone

La nostra rete è fatta di persone che hanno scelto di votare la propria esperienza, il proprio tempo e il proprio lavoro a favore del sociale.

Passione

Non è un lavoro come un altro: per lasciare un vero impatto sociale positivo c’è bisogno di passione e tanto lavoro. Siamo qui per fare del nostro meglio.

Progetti

Dall’individuazione di un bisogno nasce la necessità di darvi risposta. Dal problema alla soluzione, così nascono le progettualità curate da Consorzio Communitas.

Valori

I valori fondativi di questa realtà sono quelli della Caritas Italiana, che da sempre si prende cura dei più deboli.